Chi Siamo

FastucUP è una piattaforma digitale di compravendita di prodotti biologici siciliani

Ideata da 3 amici e fidati colleghi, FastucUP ha il primario obiettivo di disintermediare facendo incontrare il produttore e il consumatore in modo agevole e 100% digital, realizzando così una nuova e cortissima filiera.

FastucUP vuole accrescere il valore del pistacchio fresco proponendosi di portare a un nuovo livello la produzione e la vendita dello stesso, con il supporto del digitale e dei nuovi mezzi comunicativi 2.0.

Un aspetto chiave del progetto FastucUP trae spunto dalla realizzazione della filiera interconnessa (distributed ledger technology).

Il nostro team


Dalle competenze di cui è dotato il team di FastucUP  nasce l’idea della piena applicazione della tecnologia alla filiera alimentare, sperimentando quindi anche moderni processi produttivi; in tale contesto ogni attore è a conoscenza delle esigenze del successivo anello produttivo, consentendo così una ottimale gestione dei processi (produzione, ordini, spedizione).

team member

Mariangela Galante


CEO e Co-Founder

Con un’esperienza decennale nel mondo della Comunicazione, si occupa principalmente di gestione canali social, brand image, analisi campagne e attività, gestione community e moderazione canali, pianificazione editoriale, produzione content, attività di lead generation e engagement. Ha una laurea specialistica in Informazione e Sistemi Editoriali, un master in Marketing Innovation e un master di secondo livello in Marketing & Communication.

Abbraccia più contesti e, in particolar modo, si propone di essere l’anima della comunicazione aziendale; sa quanto vale un messaggio forte e chiaro e punta molto sui social. Si occupa anche di processi di Recruiting nel settore creditizio e bancario, di Head Hunting e di ricerca e selezione di professionisti qualificati nel settore della Consulenza Finanziaria.

team member

Francesco Riggi


Responsabile IT e Co-Founder

Laureato in Informatica, Responsabile IT per nota azienda italiana dal 2013; si occupa di progettazione, gestione e assistenza di sistemi informatici e sviluppo web/software. Definisce e coordina l’area “Information and Technology”, ogni virgola della piattaforma FastucUP è affar suo.

Sulla base delle esigenze aziendali, si occupa della definizione dei programmi utili per l’azienda e del miglioramento dei piani adottati. Negli anni ha sviluppato competenze in vari settori IT, su tutti la Programmazione ad alto livello, Networking, Mobile Computing e Digital Marketing, con attenzione sempre crescente al mondo dei Social Network.

team member

Flavio Meloni


Business Strategist e Co-Founder

Esperienza ventennale come CEO, abbraccia oggi più progetti e ne segue lo sviluppo dalla costituzione al debutto sul mercato. Giornalista professionista, ha assunto vari incarichi di responsabilità in diverse redazioni giornalistiche e radiofoniche, in particolare per il mensile GuidaMutui e per la testata giornalistica SimplyBiz.

Nel 2012 fonda SimplyBiz e assume il ruolo di direttore e amministratore. Consulente per i processi di governance e compliance di diverse società di Mediazione Creditizia, Finanziarie, Confidi e Associazioni di categoria. Docente dal 2008 per diverse società di formazione su materie attinenti al credito, dal 2011 collabora con la Luiss Business School.

team member

Roberto Tirrito


Visual Designer

Esperto di grafica e design Roberto è anche polistrumentista e scrittore. Sempre in cerca nuove sfide per mettere alla prova la sua creatività, dopo un corso di specializzazione allo IED di Roma si è spostato sulla grafica editoriale e tridimensionale. È stato scelto dai soci di Fastucup proprio per la sua trasversalità.

team member

Giuseppe Graziano Cascio


Professionista versatile con solide competenze gestionali, commerciali, tecniche ed una vasta esperienza lavorativa in diversi settori, tra cui enologia, ristorazione, produzione funghi e istruzione fonda le sue principali competenze nella Gestione delle risorse umane e produzione, Ricerca e sviluppo, in ambito Commerciale e marketing nonchè Coordinamento e gestione di progetti complessi.
La sua formazione include un diploma di tecnico enologo, assaggiatore di vini e formaggi, sommelier, esperto in enoturismo e neuromarketing, oltre a una buona conoscenza della lingua norvegese. Ha lavorato come enologo, chef, sommelier e docente in Italia e Norvegia.

Dicono di noi